Informazioni sulle tue interazioni con noi
Quando utilizzi le funzionalità base dell’app, per esempio verificando i tuoi contatori, visualizzando i dettagli del piano della tua SIM e delle tue offerte attive o interagendo con il nostro Servizio Clienti, le informazioni relative a queste attività vengono registrate nei nostri server.
Informazioni relative alla qualità e all’utilizzo della tua connessione e delle tue app
L’app ci invia informazioni relative alla copertura di rete, alla connessione e all’utilizzo di dati relazionandoli alla tua connettività, alle informazioni relative alle app che hai scaricato sul tuo dispositivo, alla tua localizzazione e alle informazioni relative al tuo dispositivo, come spiegato dettagliatamente di seguito.
Copertura, connessione e consumo dei dati
Queste informazioni sulla connessione di rete, sulla copertura, sulla qualità di chiamate, sulle chiamate in entrata ed uscita, connessione internet e servizi legati ai dati, nonché sulle statistiche legate all’utilizzo di internet sul tuo dispositivo e al relativo consumo dei dati comprendono:
- percentuale di tempo in cui il tuo cellulare risulta sotto copertura di rete Vodafone
- potenza del segnale
- aree con segnale limitato o assente
- qualità della copertura (2G, 3G, 4G, 4,5G, 5G e successive evoluzioni)
- durata delle chiamate
- modalità di chiusura delle chiamate (ad esempio chiamata caduta per problemi di rete)
- chiamate in entrata ed uscita (solo se ci hai fornito la necessaria autorizzazione che può essere disabilitata dalle impostazioni della App)
- test per verificare la capacità del dispositivo di connettersi a internet
- velocità in upload e download
- tempo trascorso per stabilire una connessione di rete
- qualità della connessione Wi-Fi e indirizzo MAC degli hotspot Wi-Fi che il tuo dispositivo riesce a rilevare
- utilizzo orario dei dati
- quantità di dati utilizzati quando il cellulare è in standby
- quantità di dati utilizzati in Wi-Fi e su rete mobile
App
Informazioni relative alle tue app per finalità statistiche:
- elenco delle app che hai scaricato sul tuo dispositivo
- app avviate ogni giorno e tempo di utilizzo di ciascuna di esse
- quantità di dati consumati da ogni app, velocità con cui ciascuna app trasmette dati e qualità della rete utilizzata per la connessione (ad esempio rete mobile o Wi-Fi e relativa potenza del segnale)
Informazioni relative al dispositivo
- ID (stringa alfanumerica identificativa del dispositivo), marca e modello del telefono
- seriale della SIM inserita nel dispositivo in cui è installata la App
- marca e modello
- sistema operativo
- versione del firmware
- caratteristiche hardware
- lingua
- stato della batteria
- consumo della memoria
- tempo trascorso dall’ultimo riavvio
Informazioni di localizzazione
Se non hai disabilitato la raccolta dei dati, che può essere effettuata in ogni momento nell’apposita sezione dell’app, possiamo raccogliere anche i tuoi dati di localizzazione. Ad esempio, noi conosciamo la tua posizione dalle celle telefoniche delle stazioni radio base e dagli hotspot Wi-Fi che stai utilizzando. Quando il tuo dispositivo o le tue app sfruttano dati di localizzazione, noi li utilizziamo per verificare in maniera più precisa la tua posizione, la tua velocità di movimento e la tua direzione di viaggio, se disponibile tramite le informazioni del tuo GPS. Queste ci permettono di identificare le aree di scarsa copertura e determinare se l’efficienza ridotta potrebbe essere causata dai tuoi spostamenti, permettendoci così di migliorare le prestazioni di rete per te e gli altri clienti.
L’utilizzo di dati di localizzazione ci aiuta inoltre a comprendere le tue esigenze di comunicazione, considerando dove vivi e come utilizzi il tuo dispositivo, anche in relazione a quelli di altri clienti Vodafone. In questo modo possiamo identificare le tue abitudini di consumo per migliorare i servizi che ti forniamo e per proporti offerte commerciali più coerenti con i tuoi interessi, se ci hai dato i consensi necessari.
Utilizzo dell’app My Vodafone e My Vodafone Business
Possiamo accedere a informazioni relative alle performance e all’utilizzo dell’app (come quelle relative a quando e quante volte la utilizzi), alle tue interazioni, alle sezioni dell’app su cui navighi, alla versione dell’app, all’ultimo aggiornamento che hai effettuato, all’ID e alla marca e modello del tuo dispositivo.
Facebook e altri soggetti con cui hai rapporti contrattuali o che ti forniscono specifici servizi, quando utilizzi l’app possono raccogliere informazioni come il tipo di dispositivo, l’accesso all’app o la navigazione su una sua sezione specifica, oppure il completamento di un acquisto via app. Tali informazioni vengono trattate dalle terze parti nel rispetto delle loro informative e dei loro eventuali consensi obbligatori, che ti invitiamo a leggere attentamente.